L’appuntamento nel Comune in Provincia di Mantova è per sabato 11 aprile, con la presenza di Mao Valpiana presidente del Movimento Nonviolento.
Dalle ore 15.30 alle 17.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Pastore (via Ascoli 31) si potrà ragionare insieme di nuove prospettive – non armate e nonviolente – di protezione della Patria intesa come protezione delle persone e dei territori.
Con questa iniziativa intendiamo ridefinire i concetti di difesa, sicurezza e minaccia dando centralità alla Costituzione che “ripudia la guerra” (art. 11), afferma la difesa dei diritti di cittadinanza ed affida ad ogni cittadino il “sacro dovere della difesa della patria” (art. 52). Questi principi non sono mai stati realmente attuati, perché nel corso degli ultimi decenni la difesa è sempre stata intesa solo dal punto di vista armato ed affidata alle strutture militari.
L’intenzione della nostra Campagna è dunque di estendere e riappropriarci di un concetto più ampio: le grandi lotte per il riconoscimento dell’obiezione di coscienza e del servizio civile iniziate fin dal dopoguerra hanno portato al riconoscimento nel nostro ordinamento giuridico di una Difesa della Patria che è molto più articolata ed estesa di quella semplicemente militare. Per noi, oggi come sempre, la Difesa della Patria è difesa della vita, dell’ambiente, del territorio, dei diritti, della dignità, della pace, del lavoro. Per “difendere” davvero questi beni comuni servono strumenti adeguati, quelli suggeriti dalla nonviolenza.
Ciò consentirà inoltre di attivare mezzi e strumenti non armati d’intervento nelle controversie internazionali per la difesa dell’integrità della vita, dei beni e dell’ambiente dai danni che derivano dalle calamità naturali, dal consumo di territorio e dalla cattiva gestione dei beni comuni. E’ una scelta chiara e di fondo, che parte dal presupposto che il finanziamento di cacciabombardieri, sommergibili, portaerei e missioni di guerra lasci il nostro Paese indifeso dalle vere minacce che lo colpiscono, rendendolo invece minaccioso agli occhi del mondo.
INIZIAMO AD AGIRE PER COSTRUIRE LA PACE!